Sedici marzo 2022, il viaggio della legalità, voluto fortemente dalla nostra istituzione scolastica e concretizzato con il Progetto “A scuola di Legalità”, continua! Un viaggio ideale fatto di incontri ed esperienze educative che nelle varie tappe ha proposto agli alunni momenti di crescita umana, sociale e culturale attraverso il confronto con Associazioni, Istituzioni e figure che, a vario titolo, sono impegnate a trasmettere e garantire il valore del diritto alla legalità. Una delle “fermate” di questo viaggio ha permesso, ad alcune delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, di incontrare la Dottoressa Fiammetta Borsellino. In auditorium, con la presenza del Dirigente scolastico e i rappresentanti del Comitato provinciale di Palermo dell’Unicef, di cui siamo Scuola Amica, la Dottoressa Borsellino si è rivolta agli alunni raccontando la Legalità fatta di esperienza umana e personale calandola in un contesto di vita sociale che è vicina ai ragazzi. Attraverso il suo intervento i nostri alunni hanno potuto cogliere ancor di più il valore della Legalità nella vita del singolo individuo e nella realtà comunitaria della quale fanno parte. Grazie a F. Borsellino per aver dedicato il suo tempo ai nostri alunni e aver voluto visitare la nostra scuola e salutare, anche se brevemente, alcune delle classi non coinvolte nell’incontro. Ci auguriamo che possa ancora condividere con noi altre tappe di questo “Viaggio della Legalità”. Grazie ai ragazzi che con attenzione e partecipazione hanno vissuto questa tappa importante e ai colleghi che li hanno accompagnati…. Il viaggio continua!

FF.SS. Prog. Legalità

Cancemi – Cucchiara