Activate you English for Teaching

Cominciamo col raccontarvi la nostra esperienza    presso il Trinity College, la più prestigiosa e antica università di Dublino.

L’intero corso, durato 8 giorni, dal 21 al 28 maggio, è stato incentrato su un metodo di insegnamento, basato su un mix bilanciato di lavoro in classe e visite guidate, ha puntato principalmente sull’interazione fra studenti ed insegnante relativamente agli aspetti principali della cultura irlandese e ai luoghi di maggior interesse di Dublino. Le metodologie adottate sono state quelle del cooperative learning e soprattutto del brain storming. Nei vari giorni, abbiamo effettuato numerose visite ai luoghi più significativi di Dublino, con relativi report verbali e/o scritti, individuali e di gruppo, discussioni, dibattiti, presentazioni, con focus particolareggiato sui nuovi vocaboli eventualmente acquisiti. In tal senso, l’aspetto grammaticale non era preminente quanto piuttosto quello lessicale e dialogico, al fine di favorire un’efficace interazione con le componenti del gruppo stesso e più ampiamente facilitare la creazione di rapporti amichevoli.

La modalità del corso incentrata sul dialogo e l’uso pratico dei vocaboli, ci ha permesso di migliorare la conoscenza dell’inglese a livello di conversazione e di approfondire la cultura irlandese, con spunti anche per l’organizzazione di attività da svolgere in classe una volta rientrati in Italia.

Dublino ha un’ atmosfera magica, soprattutto la sera, feste e musica.  Abbiamo visitato paesaggi e luoghi incredibili; non è mancata l’opportunità di visitare Temple Bar e gli altri pub dall’atmosfera tradizionale presenti in tutta la città. Bere una buona pinta di Guinness, cantare  e ballare a ritmo di vecchie canzoni irlandesi nei locali è un’esperienza unica…oltre alla tradizione, a Dublino c’è anche una vita notturna vivace e piacevole. 

Confrontarsi con persone provenienti da ogni dove e sperimentare nuovi metodi di studio ci ha entusiasmati parecchio….questo è l’Erasmus

Insomma…    .siamo andati con un trolley ed uno zaino e siamo tornati  con una  valigia in più… ma piena di  esperienza…..e quando finisce senti che è stata una delle più belle esperienze della tua vita.

                                                                             

 

 

Proff.  Katia Buttitta, Viviana Cilluffo, Nuccio D’Agostino, Valeria Priulla