ENGLISH for TEACHERS  by ENGLISH MATTERS

Care colleghe e colleghi,

vi voglio raccontare la mia recente esperienza a Dublino e magari convincervi a cogliere un’opportunità simile in futuro.

A luglio ho partecipato ad un corso di lingua inglese “ English for Teachers”, dedicato ad un pubblico di docenti internazionali, provenienti da vari Paesi Europei.

Il corso, della durata di 12 giorni, si è tenuto presso il Trinity College, l’Università più antica d’Irlanda e situata nel cuore di Dublino. L’unicità del corso risiede nel suo approccio learning by doing, innovativo e concreto. Articolato in sessioni in classe e visite guidate in città, non è stato un corso noioso o difficile da seguire. Questo approccio, “Context for Content”, prevede infatti l’apprendimento di nuovi vocaboli e l’applicazione di regole grammaticali approfondendo un argomento di interesse: così, durante le sessioni in classe abbiamo avuto l’occasione di conoscere la storia e la cultura irlandesi impostando una conversazione e altre attività di gruppo relative all’argomento specifico per poi, soltanto in chiusura, fare una revisione della regola grammaticale e del lessico acquisiti. Solitamente, invece, le sessioni pomeridiane sono state dedicate alla visita di attrazioni, musei, pub con l’obiettivo di conoscere Dublino e di interagire con i locali – ovviamente in inglese! Il corso si è concluso con una presentazione di gruppo finale sull’esperienza vissuta.

Dublino è magica. E’ la città perfetta da visitare durante l’estate. Il periodo migliore è proprio Luglio, un mese che regala un clima temperato, un cielo terso e un’ aria fresca piacevolissima e tante – davvero tante! – ore di luce ( il sole tramonta alle ore 22:30 – 23:00 circa!)… le condizioni ideali per poter visitare le numerose attrazioni, musei, vie e locali avvolte da musica e divertimento.

Ci si può dedicare allo shopping in Grafton Street, fare una passeggiata lungo il Liffey, il fiume che attraversa la città dividendo il cuore urbano, gustarsi una birra in compagnia a Temple Bar o assistere ad uno spettacolo in uno dei principali teatri in centro città, rilassarsi al sole al St. Stephen’s Green Park o al Phoenix Park, e se si ha voglia magari fare una gita giornaliera fuori porta: Dublino non è soltanto semplice da girare a piedi, ma ha anche degli ottimi trasporti pubblici, tra cui la DART che in soli 40 minuti vi fa raggiungere località suggestive lungo la costa. A me è rimasta nel cuore Howth…

E’ stata un’esperienza professionale e personale che suggerisco a chiunque di provare per il contenuto del corso, il confronto con colleghi internazionali, la possibilità di apprendere un metodo di insegnamento che potremmo noi stessi applicare ad ogni disciplina trattata e infine fare un viaggio autentico in terra irlandese, una terra lontana ma accogliente, vivace e in grado di sorprendere!

Docente  Ninfa Corsale