Verso una dimensione sempre più internazionale…

A seguito dell’accreditamento KA120 ottenuto a marzo 2021, l’I.C. Ventimiglia si è avviato ad un processo di internazionalizzazione e modernizzazione attraverso il confronto e lo scambio di buone pratiche con altri paesi europei.

Il programma Erasmus KA1 prevede infatti corsi strutturati, seminari, eventi formativi, attività d’insegnamento all’estero e di affiancamento (job shadowing). Tali attività permettono di potenziare le competenze linguistiche, di migliorare le competenze professionali del personale scolastico con positive ricadute nel processo di insegnamento-apprendimento, nonché di ampliare la conoscenza delle pratiche educative e della cultura di altri paesi, imparando l’uno dall’altro.

La prossima settimana sarà la nostra scuola ad ospitare: dal 10 al 14 ottobre 2 docenti provenienti dalla scuola primaria di Rovinj, Croazia, e dal 13 al 14 quattro docenti di una scuola media spagnola saranno accolti nelle classi per svolgere attività di affiancamento. Alunni, docenti e personale scolastico sono pronti ad accogliere e a vivere questo momento di confronto, di scambio e crescita culturale che si concluderà poi il 13 e il 14 ottobre, celebrazione degli Erasmusdays!

Le docenti

Savona Alessandra e Traina Eleonora