RACCONTO DELLA SETTIMANA ERASMUS CON DOCENTE ESPERTO FRANCESE

Si è conclusa con la giornata di oggi l’attività Erasmus dell’esperto invitato, M.me Mickaëlla Gasparini, che per tutta la settimana si è incontrata con i nostri alunni e ha condiviso con le docenti di francese della scuola secondaria questo “assaggio di Francia”. M.me Gasparini e la sua collega, Lucie Mirta, che ha partecipato alle attività di job shadowing organizzate sia nella nostra scuola sia alla Direzione Didattica di Belmonte Mezzagno, sono state accolte dai docenti e dagli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria con tanto affetto e tanta curiosità. L’esperienza è stata edificante da tutte le parti. “Ils sont très gentils…” mi dice Mickaëlla ogni volta che esce da una classe.

L’incontro con una docente madrelingua che si è presentata con simpatia e gentilezza ha permesso ai nostri alunni di sperimentare lo scambio diretto con un parlante nativo e di avere una percezione vera delle loro capacità. “Ho capito la maggior parte delle cose che diceva e mi sono sentita una vera francese” dice Mariapia della 3^B. Gli alunni sono stati entusiasti di vivere questa esperienza e vorrebbero ripeterla.

Le attività Erasmus arricchiscono di gran lunga la formazione dei nostri alunni e permettono loro di vivere il contatto con il mondo esterno in modo quanto più completo possibile. Grazie ai fondi europei e all’accreditamento ottenuto nel 2020, il percorso di internazionalizzazione e modernizzazione del nostro istituto sta raggiungendo obiettivi a lungo termine che fino a qualche anno fa sembravano troppo difficili da raggiungere.

Eppure a sentire i commenti dei nostri alunni, sembra che siamo sulla giusta strada per far crescere nei ragazzi di oggi la consapevolezza interculturale per essere veri cittadini europei.