ERASMUS DOCENTI IN PORTOGALLO – Viera do Minho (Braga)

Ritornando a casa, dell’esperienza Erasmus+ non può che rimanere uno splendido ricordo e assieme ad esso la sensazione di essere cresciuti ancora un po’. Noi insegnanti in primis lo sappiamo bene, non si smette mai di imparare, ma questo programma permette di vivere un’esperienza in grado di aprire e ampliare i propri orizzonti e nutrire la mente, in uno dei modi più belli: osservando e immergendosi in culture diverse.

A Viera do Minho (Braga – Portogallo) abbiamo trovato non solo grande ospitalità, entusiasmo e gentilezza, ma anche una scuola pubblica profondamente diversa dalla nostra, nella sua strutturazione ma ancor di più nel modo di viverla, pensarla e amarla.

 

Questo è ciò che abbiamo respirato tra i corridoi dell’AEVA (Agrupamento de Escola Vieira de Araujo), una fucina di idee, progetti, didattica esperienziale, laboratori, la ricerca incessante di metodologie efficaci per educare e insegnare. Tutto incorniciato da una regione meravigliosa, ricca di storia e natura, e dal suo popolo caloroso, capaci allo stesso tempo di affascinare e ispirare.