Docenti francesi in Job shadowing presso l’IC Ventimiglia

È terminata oggi l’esperienza di formazione per due docenti francesi, Laurence Chesné-Royer e Marie-Astrid Bezard, provenienti dal Collège de la Coutancière di La Chapelle sur Erdre, vicino Nantes. Le colleghe hanno passato la settimana a partire dal 12 aprile nelle classi, accolte e accompagnate da alcuni docenti di sostegno che, insieme ai docenti curricolari, hanno mostrato come funziona il sistema inclusivo della scuola italiana. Le nostre ospiti sono state piacevolmente colpite dalla nostra organizzazione, dal modo in cui gestiamo i rapporti interpersonali sia tra noi docenti sia con gli alunni, hanno molto apprezzato la sessione più teorica e informativa tenuta dall’ins. Suvero, la prof.ssa Salerno e la prof.ssa Di Marco che hanno presentato il sistema scolastico italiano anche con riferimento agli alunni BES, l’intervento diagnostico e dettagliato del prof. Pipitone sul fenomeno della dispersione e le indicazioni sulla valutazione presentate dalla prof.ssa Savona. Attraverso il confronto con le colleghe sono emersi i punti forti della nostra organizzazione e di un sistema scolastico che, anche se spesso è sottovalutato, risulta essere più inclusivo rispetto a quello di altri Paesi. Inizialmente invitate dal gruppo accoglienza composto dai nostri alunni a fare un giro della scuola, di seguito immerse totalmente nella vita scolastica ordinaria, circondate da un affetto e un’attenzione che a noi risultano semplicemente spontanee, le docenti hanno anche avuto la possibilità di osservare una lezione dell’orchestra del nostro istituto che le ha commosse alquanto, così come sono state molto grate della trinacria in ceramica realizzata e donata dalla nostra collega di arte Angela Tropia. Si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato e hanno reso questa esperienza indimenticabile per le colleghe francesi.