
- Home
- Docenti turchi e francesi all’IC Ventimiglia-Wojtyla
Data: Aprile 9, 2025

Docenti turchi e francesi all’IC Ventimiglia-Wojtyla
Quest’anno abbiamo il piacere di ospitare una delegazione di docenti turchi e una delegazione di docenti francesi che nella settimana dal 7 all’11 aprile sono stati accolti nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria del nostro istituto.
I docenti turchi, provenienti da Bursa non molto lontana da Istanbul, sono arrivati giorno 7 e sono stati subito accolti da un gruppo di alunni della scuola primaria e della scuola secondaria che si sono esibiti in balli e canti della tradizione popolare siciliana. In seguito sono stati gli alunni più grandi della scuola secondaria ad accompagnarli in giro per la scuola per vedere gli spazi e i luoghi più rappresentativi dell’istituto e della nostra offerta formativa. Il momento iniziale di accoglienza si è concluso con un coffee break offerto dalla scuola TED di Belmonte Mezzagno che ha deliziato i nostri ospiti con pasticceria tipica siciliana.
Le docenti francesi, provenienti dalla Bretagna, sono arrivate giorno 8. Anche per loro l’accoglienza della nostra scuola con balli, canti e tanto calore, si è conclusa con il giro della scuola ed è stata allietata dalle delizie offerte dalla scuola professionale TED.
I docenti poi sono andati per le classi dove hanno osservato il lavoro dei docenti e la partecipazione di alunni contenti e incuriositi dalla presenza dei nostri nuovi amici stranieri. L’incontro con altri docenti è un momento importantissimo di crescita professionale per noi docenti ma anche di formazione culturale per tutti gli alunni. Ancora una volta, grazie al progetto Erasmus che ci permette anche di fare queste esperienze.
prof.ssa Alessandra Savona