- Home
- ESPERIENZA ERASMUS – RACCONTO DI DUE NOSTRE ALUNNE
Data: Settembre 20, 2024
SETTIMANA ERASMUS CON GLI AMICI DELLA REPUBBLICA CECA RACCONTO DI DUE NOSTRE ALUNNE
Quest’anno per la seconda volta la nostra scuola ha aderito al progetto Erasmus permettendo a 13 di noi studenti di ospitare dei ragazzi provenienti da Třinec, una cittadina in Repubblica Ceca e di condividere con loro un pizzico della cultura italiana, ma anche di venire ospitati a nostra volta da loro ad aprile per una settimana. Tutto ciò ovviamente comunicando in lingua inglese e finanziato dall’UE.
I nostri ospiti sono atterrati a Palermo questa domenica e ci hanno raggiunto successivamente a Piazza Castelnuovo dove abbiamo avuto modo di fare una prima conoscenza di tutti e delle fotografie, quindi ciascuno col proprio corrispondente ha lasciato il luogo d’incontro, chi per recarsi a casa, chi per recarsi al ristorante.
Lunedì, il giorno dopo, siamo andati tutti quanti a scuola come facciamo solitamente e i nostri compagni delle classi prime ci hanno dato un ulteriore benvenuto con canti e balletti tipici siciliani, è seguita la presentazione del nostro istituto gestita dal team accoglienza Erasmus e la ricreazione con tipici dolci e pezzi di rosticceria siciliani.
Per il resto della giornata gli studenti Cechi hanno trascorso un’ora di italiano in 3G e un’ora di informatica in aula Verduci con la 3C.
Nel pomeriggio abbiamo deciso di far girare il paese ai nostri corrispondenti e di mostrargli i principali punti di ritrovo per le uscite.
Martedì ci siamo recati a Trapani per una gita. Abbiamo visitato le saline e il museo del sale in cui una guida ha spiegato in modo molto coinvolgente il processo di estrazione del sale, successivamente abbiamo pranzato al ristorante e ci siamo spostati al museo Pepoli nel centro storico di Trapani illustratoci in maniera davvero competente e professionale ma soprattutto con passione da delle guide.
La gita si è conclusa insieme alla nostra giornata con un rapido giro al centro storico in pullman.
Il mercoledì abbiamo svolto attività scolastiche e i ragazzi sono stati impegnati con noi in laboratori disciplinari.
È stato davvero interessante l’approfondimento della nascita e dello sviluppo dell’Unione Europea, che ci propone infatti la libera circolazione delle persone tra gli stati che ne fanno parte e che grazie ai fondi che stanzia per perseguire i suoi obiettivi ha permesso la realizzazione di questo progetto di scambio culturale fra la nostra scuola e quella ceca.
Infine il giovedì abbiamo partecipato ad una visita didattica del centro storico della nostra bella Palermo. Accompagnati da una guida siamo andati alla scoperta di alcuni dei luoghi caratteristici della città, come la Cattedrale, la Martorana, I quattro Canti, Piazza della Vergogna e il mercato di Ballarò.
La visita poi è proseguita con tappa a Mondello. Lì abbiamo giocato fra di noi in spiaggia divertendoci davvero tanto.
È stato un momento di piena libertà che ci ha permesso ancora di più di socializzare con i nostri amici cechi e di apprezzare come quest’iniziativa abbia permesso di rendere uniti e vicini ragazzi di diversa nazionalità.
É stata sicuramente un’esperienza davvero formativa e divertente e ci ha permesso di toccare con mano le differenze culturali tra popoli anche nella stessa Europa.
Siamo già molto impazienti ed emozionati per la nostra esperienza all’estero e ci aspettiamo che sia un’esperienza che ci arricchisca a livello culturale e umano anche più di questa settimana.
Italiano Sophia & Artale Giulia