Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Tipologia

Data: Novembre 25, 2024

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - A.S. 2024/2025 CLASSE III B

 

Gli alunni della classe III B del nostro Istituto, con la supervisione della Prof.ssa Floriana Garofalo, nell’ambito del progetto Legalità e in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno dato il loro contributo, realizzando un video, che conduce sicuramente ciascuno di noi a riflettere su una tematica di particolare attualità. La scuola rappresenta il luogo privilegiato ove contrastare gli stereotipi di genere e gli alunni hanno dimostrato di aver recepito e assunto un modello di comportamento rispettoso dei diritti e dei bisogni altrui come dei propri. La realizzazione del video è iniziata l’anno scorso ed ha coinvolto materialmente ed emotivamente tutti gli studenti.

La coordinatrice

Prof.ssa Floriana Garofalo

Cortometraggio in occasione della “Giornata della violenza contro le donne 2024” – Classe III B

Gli alunni della Classe I B

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni della Classe I B, dopo aver affrontato, con l’aiuto dei docenti, il tema dell’

Educazione al rispetto e aver riflettuto ed espresso i propri pensieri sui comportamenti violenti messi in atto dagli uomini nei confronti delle donne, hanno realizzato due cartelloni e composto una poesia, dimostrando una grande sensibilità verso una delle più grandi violazioni dei diritti umani.

Gli alunni della Classe 2^A

Insieme per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

La classe 2ª A, con il supporto dei docenti del Consiglio di classe, ha realizzato un elaborato grafico per ricordare le donne vittime di violenza, uccise dai compagni/mariti che avevano promesso loro Amore eterno.

Con gli studenti si è discusso sulla parità di genere e sulle azioni di prevenzione della violenza maschile contro le donne. Attraverso la musica, altresì,i discenti sono stati portati a riflettere su una delle più grandi violazioni dei diritti umani e su quanto sia importante denunciare.